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Dichiarazione sulla protezione dei dati di sein gmbh
 

1.   Di cosa parla la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati?
2.   Chi è il titolare del trattamento dei suoi dati?
3.   Quali dati trattiamo?
4.   Per quali scopi trattiamo i suoi dati?
5.   Su quale base trattiamo i suoi dati?
6.   Quali sono le regole di profilazione e delle decisioni automatizzate?
7.   A chi comunichiamo i suoi dati?
8.   I suoi dati personali vanno anche all’estero?
9.   Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?
10. Come proteggiamo i suoi dati?
11. Quali sono i suoi diritti?
12. Utilizziamo tecniche di tracking online e di pubblicità online?
13. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?
14. Questa Dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?


1. Di cosa parla la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati?

sein gmbh (di seguito anche «noi», «ci») acquisisce e tratta dati personali riguardanti lei o altre persone (cosiddetti «terzi»). Utilizziamo il termine «dati» con il significato equivalente di «dati personali» o «dati relativi alle persone».

 

Nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati descriviamo cosa facciamo con i suoi dati quando lei utilizza www.sein.ch, altri nostri siti web o le nostre app (di seguito in generale «sito web»), acquista i nostri servizi o prodotti, si mette in contatto con noi in altro modo nell’ambito di un contratto, comunica o ha a che fare in altro modo con noi. Sarà nostra cura metterci in contatto con lei mediante tempestiva comunicazione scritta per informarla su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. La possiamo inoltre informare separatamente sul trattamento dei suoi dati, p.es. nelle dichiarazioni di consenso, nelle condizioni contrattuali, in ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati, con formulari e indicazioni.

Se ci trasmette o comunica dati di altre persone, p.es. familiari, colleghi ecc., riteniamo che lei sia autorizzata/o a farlo e che i dati siano corretti. Comunicandoci i dati di terzi, lei conferma quanto sopra. Si accerti anche che i terzi siano informati sulla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati è stata redatta nel rispetto dei requisiti posti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati UE (RGPD), dalla Legge sulla protezione dei dati svizzera («LPD») e dalla Legge sulla protezione dei dati svizzera revisionata («LPDrev»). Se e la misura in cui queste leggi sono applicabili dipende tuttavia dal singolo caso.

2. Chi è il titolare del trattamento dei suoi dati?
 

Il responsabile in materia di protezione dei dati per quanto riguarda il trattamento di dati descritto nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati è Norbert Bischofberger, CEO di sein gmbh a CH-8630 Rüti ZH, qualora non sia comunicato diversamente nel singolo caso, p.es. in altre Dichiarazioni sulla protezione dei dati, su formulari o contratti.
Per le sue problematiche relative alla protezione dei dati e per l’esercizio dei suoi diritti di cui al punto 11, ci può raggiungere come segue

 

Norbert Bischofberger, Co-CEO di sein gmbh
Amthofstrasse 21
CH-8630 Rüti ZH
adm@sein.ch

3. Quali dati trattiamo?

 

Noi trattiamo diverse categorie di dati che la riguardano, a seconda dei settori in cui lavoriamo. Le principali sono le seguenti:

 

  • Traduzioni scritte

  • Sottotitolazione video

  • Interpretazione sul posto

  • Interpretazione da remoto

  • Videoconferenze incl. live streaming

  • Eventi live

 

  • Dati tecnici: Quando lei utilizza il nostro sito web o altre offerte elettroniche (p.es. WLAN gratuito), noi registriamo l’indirizzo IP del suo dispositivo e altri dati tecnici al fine di assicurare la funzionalità e sicurezza di queste offerte. In questi dati rientrano anche i protocolli in cui è registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. Conserviamo i dati tecnici di norma per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte possiamo assegnare a lei o al suo dispositivo anche un codice individuale (p.es. sotto forma di cookie, cfr. punto 12). I dati tecnici non consentono in linea generale di ricondurci alla sua identità. Nell’ambito degli account di utenti, registrazioni, controlli di accesso o dell’esecuzione dei contratti i dati possono tuttavia essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla sua persona). 

  • Dati di registrazione: Determinate offerte p.es. di concorsi e servizi (p.es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso WLAN gratuito ecc.) possono essere utilizzate colo con un account utente o una registrazione, che può avvenire direttamente da noi o attraverso i nostri fornitori di login esterni. In questi casi lei ci deve fornire determinati dati e noi registriamo i dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.

  • Dati di comunicazione: Se lei si mette in contatto con noi mediante il formulario di contatto, via e-mail, telefonicamente o per chat, per lettera o mediante altri strumenti di comunicazione, noi registriamo i dati scambiati tra lei e noi, compresi i suoi dati di contatto e i dati secondari riguardanti la comunicazione. Quando intratteniamo conversazioni telefoniche o teniamo videoconferenze, la avvisiamo specificamente in merito. Queste registrazioni possono essere fatte e utilizzate solo nel rispetto delle nostre disposizioni interne. Sarà nostra cura informarla se e quando tali registrazioni saranno effettuate, p.es. con un annuncio durante la relativa videoconferenza. Se non desidera alcuna registrazione, ce lo dica o interrompa la sua partecipazione. Se non desidera solo la registrazione della sua immagine, spenga la sua videocamera. Nel caso in cui volessimo o dovessimo accertare la sua identità, ad es. per una sua richiesta di informazioni, una proposta di accesso ai media ecc., rileviamo dati per identificarla (ad es. copia del documento di identità). Noi conserviamo questi dati di solito per 12 mesi dal primo scambio intercorso con lei. Questo termine può essere più lungo per ragioni tecniche o qualora risulti necessario per ragioni di prova o al fine di rispettare disposizioni di legge o contrattuali. Le e-mail nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono conservate di solito per almeno 10 anni. Le registrazioni di (video)conferenze solitamente vengono conservate per 24 mesi. Le chat solitamente vengono conservate per 2 anni.

  • Registrazioni relative agli incarichi e streaming online: Se lavoriamo su incarico del cliente, il cliente e i suoi responsabili sono tenuti a rispettare le disposizioni sulla protezione dei dati. Dopo aver svolto l’incarico trasmettiamo i dati al cliente. Senza istruzioni di altro tenore da parte del cliente, questi dati vengono cancellati dopo un termine massimo di 6 mesi. 

  • Registrazioni da parte di terzi: Soprattutto durante le videoconferenze (ZOOM / TEAMS Interactio ecc.) anche terzi possono effettuare delle registrazioni. Se sein gmbh non è l’host responsabile, noi non abbiamo alcuna influenza su queste registrazioni. Se non vuole essere registrata/o (immagine e voce), lasci queste conferenze.
     

  • Dati anagrafici: Per dati anagrafici intendiamo i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per lo svolgimento dei nostri rapporti contrattuali e commerciali di altro genere o per scopi pubblicitari e di marketing, p.es. nome, dati di contatto e informazioni p.es. sul suo ruolo e funzione, sulle sue coordinate bancarie, sulla sua data di nascita, lo storico come cliente, le deleghe, le autorizzazioni di firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i suoi dati anagrafici se lei è un/a cliente o un altro contatto commerciale o se lei è attiva/o come tale (p.es. come persona di contatto del partner commerciale), oppure perché vogliamo parlare con lei per gli scopi nostri o di un partner commerciale (p.es. nell’ambito di marketing e pubblicità, con inviti ad eventi, con buoni, newsletter ecc.). Riceviamo dati anagrafici da lei (p.es. in caso di acquisto o nell’ambito di una registrazione), dagli uffici per cui lei opera, o da parte di terzi come i nostri partner contrattuali, le associazioni e i gestori di indirizzi e da fonti accessibili pubblicamente come p.es. registri pubblici o Internet (siti web, social media ecc.). Conserviamo questi dati di norma per 10 anni dall’ultimo scambio intercorso con lei, ma almeno dalla fine della durata contrattuale. Questo termine può essere più lungo per ragioni tecniche o qualora necessario per ragioni di prova o al fine di rispettare disposizioni di legge o contrattuali. In caso di meri contatti pubblicitari e di marketing, il termine è di solito molto minore, per lo più tuttavia non più di 2 anni dall’ultimo contatto.

  • Dati contrattuali: Sono i dati derivanti da una stipulazione contrattuale o dallo svolgimento del contratto, p.es. dati sui contratti e sulle prestazioni da fornire o fornite, oltre che dati preparatori di una stipula contrattuale, che sono necessari o vengono utilizzati per lo svolgimento del contratto e i dati sulle reazioni. Registriamo di norma questi dati che riguardano lei, i partner contrattuali e i terzi coinvolti nello svolgimento del contratto, ma anche da fonti terze (p.es. fornitura di dati sulla solvibilità) e da fonti accessibili pubblicamente. Conserviamo questi dati di norma per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, ma almeno a partire dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo per ragioni tecniche o qualora necessario per ragioni di prova o al fine di rispettare disposizioni di legge o contrattuali.
     

  • Dati sul comportamento e sulle preferenze: A seconda del tipo di rapporto che intercorre con lei, cerchiamo di conoscerla e di presentarle prodotti, servizi e offerte maggiormente commisurati alle sue esigenze. Per farlo registriamo e utilizziamo dati sul suo comportamento e sulle sue preferenze. Lo facciamo valutando i dati sul suo comportamento nel nostro settore e possiamo completare questi dati anche con i dati di terzi, anche da fonti accessibili pubblicamente. In base a questo possiamo calcolare la probabilità che lei si avvalga di determinate prestazioni o che si comporti in un determinato modo. I dati trattati a questo scopo ci sono in parte già noti (p.es. quando lei si avvale delle nostre prestazioni) oppure noi acquisiamo questi dati registrando il suo comportamento (p.es. come lei naviga nel nostro sito web oppure registrando il suo profilo di movimentazione attraverso l’utilizzo del suo cellulare). Rendiamo anonimi o cancelliamo questi dati quando non sono più significativi per gli scopi perseguiti, ovvero, a seconda dei dati, dopo 2-3 settimane (nei profili di movimento) e 24 mesi (in caso di preferenze di prodotti e servizi). Questo termine può essere più lungo per ragioni tecniche o qualora necessario per ragioni di prova o al fine di rispettare disposizioni di legge o contrattuali. Scopra come funziona il tracking nel nostro sito web nel punto 12. 
     

  • Altri dati: Registriamo i suoi dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari possono derivare dati (p.es. atti, documenti di prova ecc.) che possono riguardarla. Possiamo anche rilevare dati per ragioni di tutela della salute (ad es. nell’ambito di piani di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui lei risulta riconoscibile (p.es. a eventi, telecamere di sicurezza ecc.). Possiamo altresì rilevare dati su chi e quando accede a un determinato stabile o possiede corrispondenti diritti di accesso (ad es. per il controllo accessi, sulla base di dati di registrazione o liste di visitatori ecc.), su chi e quando partecipa a eventi o ad azioni (ad es. concorsi) oppure su chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi. Il termine di conservazione di questi dati varia a seconda dello scopo ed è limitato all’essenziale. Varia da qualche giorno in molte delle telecamere di sicurezza e dura solitamente alcune settimane nel caso di dati per un Contact Tracing sui dati dei visitatori da conservare di solito per tre mesi, fino ad arrivare ai rapporti sugli eventi con foto, che possono essere conservati per qualche anno o più. 


Molti dei dati indicati in questo punto 3 ci vengono comunicati da lei (p.es. mediante formulari, nell’ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, durante l’utilizzo del sito web ecc.). Lei non è obbligata/o a comunicarci i suoi dati, con riserva di casi singoli, p.es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se lei stipula con noi dei contratti o si avvale di prestazioni, deve fornire nell’ambito del suo obbligo contrattuale secondo il relativo contratto i suoi dati, soprattutto i dati anagrafici, contrattuali e di registrazione. Durante l’utilizzo del nostro sito web il trattamento dei dati tecnici è inevitabile. Se lei vuole avere accesso a determinati sistemi o edifici, deve fornirci i suoi dati di registrazione. In caso di dati su comportamenti e preferenze, lei ha la possibilità di opporsi e di non darci il consenso.

Nella misura in cui ciò è consentito, noi reperiamo i dati anche da fonti accessibili pubblicamente (p.es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o Internet, inclusi i social media) o riceviamo i dati da autorità o altri terzi (p.es. agenzie di informazioni sui crediti, agenzie di gestione di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi di Internet ecc.).
 

4. Per quali scopi trattiamo i suoi dati?
 

Noi trattiamo i suoi dati per gli scopi illustrati di seguito. Altre indicazioni relative all’ambito online sono disponibili nei punti 12 e 13. Questi scopi e gli obiettivi a questi sottostanti rappresentano interessi giustificati nostri ed eventualmente di terzi. Trova altre informazioni sui fondamenti giuridici del nostro trattamento al punto 5.

Trattiamo i suoi dati per scopi relativi alla comunicazione con lei, soprattutto per rispondere alle domande e alla rivendicazione dei suoi diritti (punto 11) e per contattarla in caso di domande. A questo scopo utilizziamo soprattutto dati di comunicazione e dati anagrafici e anche dati di registrazione relativamente alle offerte e ai servizi da lei utilizzati. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con lei, per scopi di formazione, per la gestione della qualità e per le sue richieste.
Trattiamo i dati per registrare, gestire ed espletare le relazioni contrattuali. 

Trattiamo i dati per scopi di marketing e per la gestione delle relazioni, p.es. per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzate sui prodotti e servizi nostri e di terzi (p.es. di partner contrattuali pubblicitari). Può essere p.es. sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, per posta, telefonicamente) attraverso altri canali per i quali possediamo informazioni di contatto sul suo conto, ma anche nell’ambito di singole iniziative di marketing (p.es. eventi, concorsi ecc.) o relativamente a prestazioni gratuite (p.es. inviti, buoni ecc.). Può rifiutare questi contatti in qualsiasi momento (vedi alla fine di questo punto 4) o rifiutare o revocare un consenso nella presa di contatto per scopi pubblicitari. Con il suo consenso possiamo orientare la nostra pubblicità online in Internet in modo ancora più commisurato a lei (vedi punto 12). Infine, vogliamo consentire anche ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti e altri partner contrattuali per scopi pubblicitari (vedi punto 7).

Trattiamo i suoi dati anche per svolgere indagini di mercato, per migliorare i nostri servizi e la gestione della nostra azienda e per sviluppare i nostri prodotti.

Possiamo trattare i suoi dati anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.

Trattiamo i dati personali nel rispetto di leggi, istruzioni e raccomandazioni di autorità e regolamenti interni («Compliance»).

Trattiamo i dati anche per scopi di gestione del rischio e nell’ambito di una gestione aziendale oculata, anche in riferimento all’organizzazione e allo sviluppo aziendale.


Possiamo trattare i suoi dati per altri scopi, p.es. nell’ambito delle nostre procedure interne e l’amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.


5. Su quale base trattiamo i suoi dati?


A seconda del consenso che le chiediamo per determinati trattamenti (p.es. per il trattamento di dati personali che richiedono particolare protezione, per mailing di marketing, per la creazione di profili di movimentazione personalizzati e per l’analisi dei comportamenti e della gestione pubblicitaria sul sito web), la informiamo separatamente sui relativi scopi del trattamento. Le autorizzazioni possono essere revocate in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta (postale) o, laddove non indicato o concordato separatamente, via e-mail in qualsiasi momento con effetto per il futuro; i nostri dati di contatto sono disponibili al punto 2. Per la revoca della sua autorizzazione del tracking online si veda il punto 12. Dove dispone di un account utente, è possibile effettuare una revoca o una presa di contatto con noi anche attraverso il sito web in oggetto o con altra prestazione. Non appena ricevuta la comunicazione della revoca del suo consenso, non tratteremo più i suoi dati per gli scopi che lei aveva autorizzato in origine, salvo che non vi siano altri fondamenti giuridici che ci consentano di farlo. La revoca del suo consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Nel caso in cui non le chiediamo il consenso per un trattamento, il trattamento dei suoi dati personali si basa sul fatto che il trattamento è necessario per la preparazione o lo svolgimento di un contratto con lei (o l’ufficio da lei rappresentato) o che noi o terzi abbiamo un legittimo interesse a perseguire soprattutto gli scopi illustrati in precedenza al punto 4 e gli obiettivi a essi collegati e a poter eseguire le relative misure. Nel nostro legittimo interesse rientra anche il rispetto delle disposizioni di legge, qualora queste non siano già riconosciute come fondamento giuridico dal diritto sulla protezione dei dati già in vigore (p.es. nel caso del RGPD il diritto nel SEE e in Svizzera). In questo rientra tuttavia anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a rendere sicure ed efficienti la nostra azienda e la sua gestione operativa e a continuare a svilupparle.

Quando riceviamo dati sensibili (p.es. dati sulla salute, dati su opinioni politiche, religiose o filosofiche o dati biometrici per l’identificazione) possiamo trattare i suoi dati anche sulla base di altri fondamenti giuridici, p.es. in caso di confronti sulla necessità di trattamento per un possibile processo o per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In singoli casi possono verificarsi anche altri motivi giuridici, che in caso di necessità le comunichiamo separatamente.


6. Quali sono le regole di profilazione e delle decisioni automatizzate?


Possiamo valutare in modo automatizzato determinate sue caratteristiche personali sugli scopi menzionati al punto 4 sulla base dei suoi dati (punto 3) («profiling»), quando desideriamo registrare dati sulle preferenze, ma anche accertare rischi di abuso e sicurezza, effettuare valutazioni statistiche o per scopi di pianificazione aziendale. Per gli stessi scopi possiamo anche creare profili, ovvero combinare dati sul comportamento e le preferenze, ma anche dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici a lei abbinati per comprendere meglio lei come persona con i suoi diversi interessi e le altre caratteristiche. Possiamo tuttavia anche creare profili di movimentazione anonimi e, previo suo consenso, personalizzati in modo autonomo.

In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e affidabilità dei risultati e prendiamo misure contro l’utilizzo scorretto di questi profili o di un profiling. Se questi dovessero generare effetti giuridici o svantaggi considerevoli a suo carico, di norma effettuiamo una verifica manuale.

In determinate situazioni, per ragioni di efficienza e uniformità dei processi decisionali, può risultare necessario che automatizziamo le relative decisioni discrezionali con gli effetti giuridici o i possibili svantaggi considerevoli («decisioni singole automatizzate»). In questo caso sarà nostra cura tenerla informata/o e prevedere le misure necessarie secondo il diritto applicabile.


7. A chi comunichiamo i suoi dati?
 

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi giuridici o per tutelare i nostri interessi legittimi e per gli altri scopi elencati al punto 4 inviamo i suoi dati personali anche a terzi, soprattutto alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi sul territorio nazionale e all’estero, che trattano per nostro conto o in responsabilità congiunta con noi dati sul suo conto o ricevono nell’ambito della loro responsabilità dati sul suo conto da parte nostra (p.es. fornitori di servizi linguistici, servizi in streaming, provider IT, banche, assicurazioni, aziende di incasso, agenzie di gestione di informazioni economiche o controllori di indirizzi).

  • Per i fornitori di servizio coinvolti con il sito web vedi punto 12.

  • Fornitori di servizi centrali sono per noi, p.es. i seguenti fornitori (estratto). Questi hanno direttive di protezione dei dati proprie. 

- Microsoft:  https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
- MS Teams:  https://learn.microsoft.com/it-it/microsoftteams/teams-privacy
- Wix:  https://it.wix.com/about/privacy
- Nextcloud:  https://eqipe.ch/datenschutz/
- Interactio:  https://www.interactio.io/privacy-policy

  • Partner contrattuali, clienti compresi: Si intendono innanzitutto i nostri clienti (p.es. beneficiari di prestazioni) e nostri altri partner contrattuali, poiché questa trasmissione di dati deriva da questi contratti. Questi ricevono p.es. dati di registrazione sui buoni rilasciati e riscossi, su inviti ecc. Se lei lavora per uno di questi partner, possiamo trasmettere dati su di lei anche in relazione a ciò. In questi dati possono rientrare anche i dati sulla salute. Nei destinatari rientrano anche i partner contrattuali con cui collaboriamo o che svolgono pubblicità per noi e a cui trasmettiamo quindi dati sul suo conto per scopi di analisi e marketing (può trattarsi nuovamente di beneficiari di prestazioni, ma p.es. anche di sponsor e fornitori di pubblicità online). A questi partner chiediamo che le inviino pubblicità o la attivino sulla base dei suoi dati, qualora lei abbia acconsentito (per l’area online vedi punto 12). 

  • Autorità: Possiamo inoltrare i dati personali a uffici pubblici, tribunali e altre autorità sul territorio nazionale e all’estero, se siamo legalmente obbligati o autorizzati all’inoltro oppure se ciò è necessario per la tutela dei nostri interessi. In questi dati possono rientrare anche i dati sulla salute. Le autorità trattano i dati che la riguardano, e che esse ricevono da noi, nell’ambito della propria responsabilità.

  • Altre persone: Sono compresi tutti gli altri casi in cui si ha il coinvolgimento di terzi per gli scopi di cui al punto 4, p.es. destinatari prestazioni, media e associazioni di cui facciamo parte o se lei è parte di una delle nostre pubblicazioni. 

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, cosicché i suoi dati possono essere accessibili anche ad essi. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (p.es. provider IT), ma non quello di altri terzi (p.es. autorità, banche ecc.).

Ci atteniamo a questo comportamento relativo alla comunicazione dei dati anche quando si tratta di dati segreti (a meno che non abbiamo concordato espressamente con lei che non comunichiamo questi dati a determinati terzi o se salvo che non siamo tenuti a farlo per legge). Indipendentemente da questo, i suoi dati, anche dopo la loro comunicazione, sono soggetti sia in Svizzera sia nel resto dell’Europa anche a un’adeguata protezione. Per la comunicazione in altri Paesi valgono le disposizioni del punto 8. Se non desidera che determinati dati siano inoltrati, ce lo comunichi affinché possiamo verificare se e in che misura possiamo soddisfare la sua richiesta (punto 2).

Consentiamo anche a determinati terzi di registrare sul nostro sito web e durante nostri eventi dati personali sul suo conto (p.es. fotografi di media, fornitori di tool che abbiamo inserito nel nostro sito web ecc.). Se non siamo coinvolti in misura determinante in questi rilevamenti di dati, i terzi coinvolti ne sono gli unici responsabili. Per richieste e per la rivendicazione dei suoi diritti in materia di protezione dei dati la invitiamo a rivolgersi direttamente a questi terzi. Cfr. punto 12 per il sito web.


8. I suoi dati personali vanno anche all’estero?


Come illustrato al punto 7, rendiamo noti i suoi dati anche ad altri uffici. Questi non si trovano solo in Svizzera. I suoi dati possono essere trattati pertanto sia in Europa sia al di fuori dell’Europa; in casi eccezionali in qualsiasi Paese del mondo.
Se un destinatario si trova in un Paese senza adeguata protezione dei dati, noi obblighiamo il destinatario a rispettare contrattualmente le disposizioni sulla protezione dei dati in vigore (per farlo usiamo le clausole contrattuali standard revisionate della Commissione europea, consultabili qui https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ), qualora questo non sia già soggetto a un regolamento riconosciuto per legge per la tutela dei dati e noi non possiamo avvalerci di una disposizione derogatoria Un’eccezione può in particolare valere per procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti oppure se un’elaborazione del contratto richiede tale comunicazione, se lai ha espresso il suo consenso o se si tratta di dati che lei ha reso pubblicamente accessibili e al cui trattamento non si è opposta/o.

Tenga presente che i dati scambiati in Internet spesso transitano in Stati terzi. I suoi dati possono pertanto finire all’estero anche quando mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese.


9. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?
 

Noi trattiamo i suoi dati per tutto il tempo richiesto dai nostri obiettivi di trattamento, dai termini legali di conservazione e dai nostri legittimi interessi al trattamento a scopo di documentazione e prova oppure fino a quando l’archiviazione è tecnicamente necessaria. Altri dati sulla durata di conservazione e trattamento sono disponibili nelle singole categorie di dati ai punti 3 e nelle categorie di cookie al punto 12. In assenza di obblighi contrattuali o normativi, noi cancelliamo o rendiamo anonimi i suoi dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o trattamento nell’ambito delle nostre consuete procedure.


10. Come proteggiamo i suoi dati?
 

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti illeciti o da parte di soggetti non autorizzati e per contrastare il rischio di perdita, di modifica non intenzionale, di divulgazione involontaria o di accesso non autorizzato.
 

11. Quali sono i suoi diritti?


Il diritto sulla protezione dei dati in vigore le concede in determinate circostanze il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, soprattutto a quelli che hanno come scopo il marketing diretto, la profilazione finalizzata alla pubblicità diretta e ad altri interessi legittimi di trattamento.


Per facilitarle il controllo del trattamento dei suoi dati personali, lei ha in relazione al nostro trattamento dei dati e a seconda del diritto sulla protezione dei dati applicabili anche i seguenti diritti:

 

  • Il diritto di chiederci informazioni in merito a se e quali dati sul suo conto trattiamo;

  • il diritto di farci rettificare dati, se questi non sono corretti;

  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;

  • Il diritto di richiedere l’emissione di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune ovvero la loro trasmissione a un altro titolare

  • il diritto di revocare il consenso se il trattamento dei suoi dati si basa sul suo consenso;

  • il diritto di ottenere su richiesta altre informazioni necessarie per l’esercizio di questi diritti;

  •  il diritto, in caso di decisioni singole automatizzate (punto 6), di esprimere la sua opinione e di pretendere che la decisione venga verificata da una persona fisica,

Se lei desidera esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, si rivolga a noi per iscritto, sul posto o, se non specificato o concordato diversamente, via e-mail; i nostri dati di contatto sono disponibili al punto 2. Per poter escludere qualsiasi abuso, dobbiamo identificarla (p.es. con una copia del documento di identità, se non possibile diversamente).

Questi diritti le spettano anche nei confronti di altre entità che collaborano con noi sotto la propria responsabilità – in questi casi è pregata/o di rivolgersi direttamente a tali entità, se vuole rivendicare diritti nell’ambito del loro trattamento dei suoi dati. Dati sui nostri importanti partner di collaborazione e fornitori di servizi sono disponibili nel punto 7, altri dati nel punto 12.

Tenga presente che per questi diritti secondo il diritto sulla protezione dei dati applicabile vigono presupposti, eccezioni o limitazioni (p.es. a protezione di terzi o di segreti commerciali). Sarà nostra cura informarla eventualmente in merito.

Se lei è d’accordo con la nostra gestione dei suoi diritti o con la protezione dei dati, lo comunichi a noi o al nostro responsabile del trattamento dei dati (punto 2). Soprattutto se si trova nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, lei ha anche il diritto di presentare ricorso presso l’autorità di sorveglianza in materia di protezione dei dati del suo Paese. Un elenco delle autorità nel SEE è disponibile qui: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de. Le autorità di sorveglianza del Regno Unito sono elencate qui: https://ico.org.uk/global/contact-us/. L’autorità di sorveglianza svizzera è raggiungibile qui: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html.


12. Utilizziamo tecniche di tracking online e di pubblicità online?
 

Nel nostro sito utilizziamo diverse tecniche con cui noi e i terzi da noi coinvolti la riconosciamo nel suo utilizzo e, in determinate circostanze, la seguiamo in diverse visite nei siti. In questo paragrafo la informiamo in merito.


Sostanzialmente significa che noi possiamo distinguere gli accessi fatti da lei (attraverso il sistema) dagli accesi di altri utenti.

 

Lo facciamo con l’intento di assicurare il funzionamento del sito web e di effettuare valutazioni e personalizzazioni.

 

Non vogliamo arrivare alla sua identità, anche se possiamo farlo, se noi o i nostri partner la identificano attraverso la combinazione con i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione le tecniche utilizzate sono tuttavia strutturate in modo tale che a ogni apertura di pagina lei viene riconosciuta/o come visitatore individuale, poiché il nostro server (o il server dei terzi) assegna a lei o al suo browser un determinato numero di riconoscimento (i cosiddetti «cookie»).

  • Cookie necessari: Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito o di determinate funzioni dello stesso. Garantiscono per esempio che lei possa passare da una pagina all’altra senza che i dati forniti in un formulario vadano perduti. Assicurano inoltre che lei rimanga loggata/o. Questi cookie rimangono per solo un periodo limitato («Session Cookies»). Se lei li blocca, è possibile che il sito web non funzioni più. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare alcune sue decisioni o i dati inseriti in una seduta (p.es. la visita di un sito), se lei si avvale di questa funzione (p.es. lingua scelta, consenso formulato, funzione di login automatico ecc.). Questi cookie hanno una scadenza fino a 24 mesi.

  • Performance cookie: Per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e per venire maggiormente incontro alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare l’utilizzo del nostro sito web e per analizzarlo, in determinate circostanze anche durante la sessione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi di fornitori terzi. Li abbiamo elencati sotto. Prima di utilizzare questi cookie, le chiediamo il suo consenso. Può revocarlo nelle impostazioni dei cookie. I performance cookie hanno una scadenza fino a 24 mesi. Dettagli in merito sono riportati nei siti web dei fornitori terzi.

  • Marketing cookie: Noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari siamo interessati a gestire la pubblicità in modo mirato, ovvero mostrandola solo a coloro a cui vogliamo rivolgerci. I nostri partner contrattuali pubblicitari sono elencati di seguito. Per questo scopo noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari, qualora lei lo acconsenta, utilizziamo dei cookie con cui è possibile registrare i contenuti consultati o contratti stipulati. Questo consente a noi e ai nostri partner contrattuali pubblicitari di visualizzare pubblicità da cui possiamo comprendere che lei è interessata/o a visualizzare la pubblicità nostra e dei nostri partner contrattuali pubblicitari sul nostro sito web, ma anche su altri siti. Questi cookie hanno, a seconda della situazione, un termine di scadenza da qualche giorno a 12 mesi. Se lei consente l’utilizzo di questi cookie, le viene visualizzata la relativa pubblicità. Se lei non ne consente l’utilizzo, vedrà non meno pubblicità, ma pubblicità qualsiasi.


Oltre ai marketing cookie utilizziamo altre tecniche per gestire la pubblicità online su altri siti web, riducendo così perdite da dispersione. Per esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, clienti e di altre persone a cui vogliamo visualizzare la pubblicità ai gestori di piattaforme pubblicitarie (p.es. social media). Se lì le persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (condizione che le piattaforme pubblicitarie riconoscono facendo un confronto), i gestori mostrano la pubblicità da noi attivata in modo mirato a queste persone. I gestori non ricevono gli indirizzi e-mail personali di persone che non siano già note. Nel caso di indirizzi e-mail vengono tuttavia a sapere che queste persone sono in contatto con noi e quali contenuti hanno consultato.

Noi possiamo inserire nel nostro sito web anche altre offerte di terzi, soprattutto di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate come standard. Non appena lei le attiva (p.es. cliccando su un pulsante), i relativi fornitori capiscono che lei si trova nel nostro sito. Se lei ha un account nel social media, questi può assegnarle questo dato e seguire il suo utilizzo di offerte online. Questi fornitori di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.

Al momento utilizziamo offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner contrattuali pubblicitari (qualora questi utilizzino i cookie da lei impostati ai fini della gestione dei dati ai fini pubblicitari):

 

  • Google Analytics: Google Irland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio «Google Analytics» e funge da nostro responsabile del trattamento. Google Irland si appoggia a Google LLC (con sede negli USA) come suo responsabile del trattamento (entrambi «Google»). Google segue tramite i performance cookie (vedi sopra) il comportamento dei visitatori nel nostro sito (durata, frequenza delle pagine consultate, origine geografica dell’accesso ecc.) e genera per noi su questa base rapporti sull’utilizzo del nostro sito web. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa siano abbreviati prima di essere inoltrati negli USA e pertanto non possano essere tracciati. Abbiamo disattivato le impostazioni «Inoltro dati» e «Signals». Sebbene possiamo ipotizzare che le informazioni che condividiamo con Google per Google non siano dati personali, è possibile che Google riconduca, partendo da questi dati, all’identità dei visitatori per scopri propri, crei profili personali e abbini questi dati con gli account di Google di queste persone. Se acconsente all’utilizzo di Google Analytics, lei autorizza esplicitamente tale trattamento, che comprende anche la trasmissione di dati personali (soprattutto dati sull’utilizzo di siti web e app, informazioni sui dispositivi e ID individuali) negli USA e in altri Stati. Informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili qui https://support.google.com/analytics/answer/6004245 e se lei dispone di un account Google, trova altre informazioni sul trattamento da parte di Google qui https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it.

 

13. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?
 

Al momento non utilizziamo piattaforme social come Facebook, Twitter o Instagram.

Possiamo utilizzare pagine di piattaforme gestite da terzi e altre presenze online («Fanpage», «Canali», «Profili» ecc.) e registrare i dati di cui al punto 3 e descritti di seguito sul suo conto. Riceviamo questi dai sul suo conto e sulle piattaforme quando lei viene in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (p.es. quando lei comunica con noi, commenta i nostri contenuti o visita gli strumenti con cui siamo presenti online). Le piattaforme valutano nel contempo il suo utilizzo dei nostri strumenti di presenza online e collegano questi dati ad altri dati noti alle piattaforme sul suo conto (p.es. sul suo comportamento e le sue preferenze). Lei tratta questi dati anche per scopi propri sotto la sua responsabilità, soprattutto per scopi di marketing e ricerca di mercato (p.es. per personalizzare la pubblicità) e per gestire le sue piattaforme (p.es. sui contenuti che le vengono visualizzati).

Noi trattiamo questi dati sugli scopi descritti nel punto 4, soprattutto per comunicare, per scopi di marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme, cfr. punto 12) e per ricerche di mercato. Sulle relative basi giuridiche trova informazioni nel punto 5. Noi possiamo diffondere (p.es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) i contenuti da lei pubblicati (p.es. commenti su un annuncio). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo cancellare o limitare i contenuti suoi o su di lei anche nel rispetto delle direttive di utilizzo (p.es. commenti inappropriati).

Altri dati sui trattamenti dei gestori delle piattaforme sono riportati nelle istruzioni speciali sulla protezione dei dati delle piattaforme. Lì sono indicati anche i Paesi in cui trattiamo i suoi dati, di quali diritti di informazione, cancellazione o altri diritti riguardanti l’interessato può avvalersi e come può rivendicarli o ricevere ulteriori informazioni. Al momento non utilizziamo piattaforme:


14. Questa Dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?


Questa Dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto stipulato con lei. Noi possiamo adeguare questa Dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata in questo sito è la versione aggiornata.


Ultimo aggiornamento: agosto 2023
 

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